Qui di seguito una panoramica degli elementi essenziali del CONTRATTO PRELIMINARE
Qui di seguito una panoramica degli elementi essenziali del CONTRATTO PRELIMINARE
E' fondamentale ben individuare chi prende l'impegno alla sottoscrizione del preliminare, con particolare riferimento alla loro qualifica (es. amministratori di società) o regime patrimoniale (comunione dei beni, separazione dei beni o stato libero). E' possibile impegnarsi anche per conto di terze persone, contattaci per saperne di più!
Il contratto deve contenere precisi elementi utili per identificare gli immobili oggetto della promessa di vendita: ubicazione, indirizzo, estremi catastali, confini, intestatari, planimetria e storia immobiliare. Senza dimenticare una descrizione degli ambienti e di eventuali beni mobili inclusi nella promessa di vendita. Contattaci per saperne di più sull'immobile che ti interessa!
E' importante affrontare sin dall'accordo preliminare tutte le questioni urbanistiche inerenti l'immobile, avendo cura di verificare i titoli di provenienza, le concessioni edilizie, i permessi di costruire e tutti gli interventi successivi migliorativi e/o di rifacimento e ristrutturazione, onde evitare di imbattersi in un immobile affetto da abusi edilizi.
E' ugualmente importante, ove l'immobile sia compreso in un condominio, sapere se il venditore sia in regola con i pagamenti e se siano stati deliberati lavori straordinari; inoltre per evitare brutte sorprese, è necessario avere conoscenza di eventuali problemi legali legati a cause giudiziarie in cui il condominio sia coinvolto, contattaci per sapere come fare!
Prima di sottoscrivere l'impegno tra le parti è fondamentale essere sicuri che sull'immobile non vi siano gravami (es. ipoteche giudiziali, ipoteche volontarie, pignoramenti, sentenze giudiziarie, domande giudiziali ecc.). Siamo in grado di offrirti delle ispezioni accurate, contattaci!
L'accordo tra le parti deve includere tutte le clausole inerenti il pagamento, con riferimento all'acconto, alla caparra, al termine finale per il saldo, e con espressa previsione delle conseguenze in caso di inadempimento di una delle parti.
SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER OFFRIRTI UNA GUIDA QUALORA TI OCCORRA PREPARARE UN PRELIMINARE DI VENDITA, CONTATTACI!